LABORATORIO DI PRATICHE INTERIORI: ALLARGHIAMO LO SPAZIO DEL CUORE 14/21/28 SETTEMBRE

di Don Francesco

Un caro saluto a tutti.
In questi giorni pensavo che noi, in fondo, desideriamo semplicemente essere in pace, una pace sorridente, serena , … chi di noi ha potuto “andare in ferie”, come si dice, ha avuto l’occasione di ammirare la bellezza di paesaggi che da soli ci riportano ad una armonia che ci unifica, sprigionando dalla nostra anima qualcosa che poi difficilmente ritroviamo pur desiderandolo … sprazzi di serenità famigliare, sorrisi e vitalità di bambini , figli e nipoti, distensione del corpo e dello spirito, ….
La ferialitá poi ci rigetta in un “mondo” piuttosto frenetico in cui a volte perdiamo il gusto del prenderci cura di ciò che ci è più caro … a tutto questo si aggiunge, come ben sappiamo, il grave problema della gestione dell’epidemia e  l’attuale tema delle vaccinazioni che rischia di dividerci in fronti opposti e conflittuali , pesando sulle relazioni tra amici o colleghi e pure stretti  famigliari … siamo tentati di chiuderci a riccio sulle nostre convinzioni , formulando   giudizi categorici e inappellabili verso chi non la pensa come noi.
E la serenità del cuore, se ne va…

Ma, posso dirvi che “c’è una sfera nel profondo di noi, più profonda della paura e di ogni disagio, una sfera di quiete, un luogo in cui ritroviamo noi stessi nella pace”. È uno spazio misterioso e reale allo stesso tempo, profondo e alla portata, si offre continuamente al nostro cuore aperto che prova un grato sollievo, una benefica carica di conforto, illuminazione e fiducia.
Se volete possiamo provare insieme a contattare questo luogo interiore, se mi passate il termine a “dissotterrarlo”, scoprendo la sua meravigliosa e benefica presenza. Saranno tre incontri di avvio di un cammino che poi potrà proseguire secondo le esigenze, le possibilità e il ritmo di ciascuno.

Ecco le date e i temi che saranno prevalentemente pratici / esperienziali:

14 settembre – Accoglierci davvero, nella pace del cuore; pratiche di raccoglimento interiore.
21 settembre – Trasformare il conflitto in opportunità; pratiche di unificazione interiore.
28 settembre – Fiorire dalla profondità luminosa del cuore; pratiche di abbandono profondo.

Immagino che il percorso, i temi, la tonalità stessa della proposta possano suscitare domande, curiosità, dubbi, tentennamenti.
Ottimo spunto … per venire e vedere!

Statemi bene. 
Cordialmente, Don Francesco

Note tecniche
Il percorso sarà svolto nei giorni: 14/21/28 settembre dalle ore 20.30 (inizierò puntuale) alle 21.45/22.00 massimo presso la Parrocchia di Laghetto.
Massima libertà di partecipazione, quindi si può prendere parte anche ad un solo incontro. Gli incontri si svolgeranno in presenza (consigliata) secondo le normative previste per le riunioni. Ma ci si potrà collegare anche sul Sito dell’Unità Pastorale per una partecipazione da remoto.